Expin Srl – spin-off dell’Università di Padova

è una società nata nel 2010 come spin-off dell’Università di Padova. Il campo in cui opera la società è quello relativo allo sviluppo, applicazione, e gestione dei sistemi di diagnostica strutturale, monitoraggio ed implementazione di modelli comportamentali avanzati, a supporto dell’ingegneria civile (edifici strategici e rilevanti, infrastrutture, edilizia abitativa e produttiva) e del restauro (edifici e manufatti storici). L’attività di ricerca e sviluppo ha un ruolo centrale all’interno della società, che promuove il trasferimento di tecnologia dal mondo universitario alla pratica professionale.

I soci fondatori sono Dottori di Ricerca in Ingegneria Strutturale e hanno maturato, prima della creazione di Expin srl, un’esperienza decennale nel campo della modellazione, conservazione e controllo delle strutture.

Expin srl è una società le cui finalità e competenze sono state approvate dal Consiglio di Dipartimento ICEA dell’Università di Padova, e quindi divenuta Spin-off dello stesso Ateneo, e dichiarata startup innovativa per il carattere innovativo della società e la formazione specifica conseguita.

Soci fondatori

FC

Filippo Casarin

Presidente e direttore tecnico

Laurea in Ingegneria Edile presso l’Università di Padova (2001). Dottorato di Ricerca all’Università di Trento (2006).

FDP

Francesca da Porto

Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni all’Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale

Laurea in Ingegneria Edile presso l’Università di Padova (2000). Dottorato di Ricerca all’Università di Trento (2005).

Maria Rosa Valluzzi

Maria Rosa Valluzzi

Professore Associato di Restauro all’Università di Padova – Dipartimento dei Beni Culturali

Laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Padova (1995). Dottorato di Ricerca all’Università di Trieste (2000).

Staff tecnico

Matteo Fattoretto

Field engineer

Laurea in Ingegneria Edile presso l’Università di Padova (2012)

Emma Beccaro

Field engineer

Laurea in Ingegneria Edile presso l’Università di Padova (2011).